Cristina Berta, Roberto Marmo
Social Network per il Non Profit

Social Network per il NonProfit
Social Network per il NonProfit

Per informazioni scrivere alla mia email


Il social network è una delle migliori opportunità offerte da Internet per creare relazioni tra le persone, condividere informazioni e materiale multimediale, partecipare a gruppi di discussioni, usare nuove forme di giochi. Gli iscritti in Italia sono ormai decine di milioni, tanto da permettere la diffusione di un messaggio verso tante persone in poco tempo.

In questo libro viene spiegato come un'organizzazione non profit può usare il social network per promuovere una causa sociale, farsi conoscere, trovare fondi, gestire i rapporti con i mass media e con i donatori, trovare altre organizzazioni simili e informazioni utili per l'attività sociale. Viene spiegato come gestire la presenza nel social network attraverso una strategia coordinata con gli altri strumenti di comunicazione come il proprio sito. Il libro affronta, in particolare, la creazione dell'interesse in favore di una causa sociale, per fare in modo che gli interessati diventino il punto di partenza di azioni socialmente utili e si possa creare fidelizzazione nei confronti dell'organizzazione interessata. Tutto ciò attraverso l'indicazione di suggerimenti operativi e numerosi casi di studio nel settore. Si tratta di operazioni senza costi elevati e alla portata di tutti, perchè è sufficiente sapere navigare su internet e sapere i comandi essenziali per gestire una presenza nei social network Facebook, Linkedin, Viadeo, Twitter.

Le capacità comunicative esposte nel libro sono utili per chi gestire una realtà non profit, per chi intende cercare lavoro nel non profit offrendo una nuova gamma di opportunità, sono utili anche per chi intende conoscere un'utilizzo dei social network in grado di renderli socialmente utili e dargli un volto più umano e meno superficiale.

Il libro è organizzato nei seguenti capitoli:
  1. introduzione al mondo del non profit
  2. internet e il non profit
  3. i social network
  4. facebook
  5. twitter
  6. business social network
  7. comunicazione per il non profit.

Al sito di GiveMeAChance Editoria Online puoi comprare l'ebook per 9 euro, il libro per 15 euro EAN 9788897191056, scaricare in omaggio la presentazione del libro.

Elenco delle risorse create nei social network:
Pagina su Facebook.

Gruppo su LinkedIn.

Gruppo su Viadeo.



Elenco dei link ai siti che parlano dell'e-book.

Elenco di applicazioni e piattaforme citate nell'e-book.

Siti internet citati nell'e-book.

Anche in Italia il non profit sta scoprendo i social, intervista a Roberto Marmo curata da Francesco Mattana.

UIDU il network socialmente utile, rubrica su consigli di lettura.